09/01/10

Cos'e' un censimento


Il primo post viene dedicato alla descrizione generale di censimento:

fonte Wikipedia:
Nell'accezione comune un censimento indica acquisire informazioni sul numero di abitanti e su diverse caratteristiche della popolazione (come, ad esempio, il numero di persone per nucleo familiare ed eventuali beni posseduti da ciascuna di esse).

fonte Grande Dizionario della Lingua Italiana DeAgostini:
censimento, s.m., inchiesta ufficiale periodica, mirante all'aggiornamento dei dati riguardanti la popolazione (il numero degli abitanti, le notizie relative alle famiglie, alla professione di ciascuno, ecc.): il censimento si effettua ogni 10 anni.

fonte Vocabolario della Lingua Italiana Nicola Zingarelli:
Censimento: novero di tutti gli abitanti di uno stato, con la descrizione della loro condizione, per legge.


fonte www.educational.rai.it:
Dal verbo latino censere, che significava dichiarare, accertare, derivano parole quali census, tributo e censor, il magistrato incaricato di accertare il patrimonio dei cittadini. La parola censo passa in italiano alla fine del Trecento con il senso di elenco dei cittadini e dei loro averi. Su di essa, per derivazione, si forma censimento che entra in uso attorno alla metà del Settecento.
Per la statistica il censimento è una rilevazione svolta al fine di accertare il numero, le caratteristiche strutturali e la distribuzione territoriale delle unità di una popolazione. Il censimento è una rilevazione diretta e individuale, nel senso che ogni unità rispondente è enumerata separatamente con tutte le sue caratteristiche; trasversale, ossia riferita ad un preciso istante. Questa rilevazione viene realizzata con periodicità definita, solitamente decennale. I censimenti e la loro periodicità sono disposti per legge dallo stato.

fonte www.ildizionario.eu :
CENSIMÉNTO - RILEVAZIONE DI DATI INTESA AD ACCERTARE IN UN CERTO MOMENTO LO STATO DI UNA COLLETTIVITÀ

fonte dizionari.hoepli.it :
censimento [cen-si-mén-to] s.m.
Operazione mediante la quale si effettua la rilevazione sistematica e simultanea di un determinato fatto collettivo in un determinato momento: c. della popolazione, delle abitazioni, della proprietà fondiaria

1 commento:

  1. grazie mille mi siete stati molto d'aiuto. bell'idea quella di cercare in più siti
    baci

    RispondiElimina