domenica 10 gennaio 2010

Quanti abitanti ci sono in Europa?

La domanda ci chiede il numero di abitanti presenti in Europa.

Cerchiamo di rispondere alla domanda consultando Wikipedia:
In accordo con i dati emessi dalle Nazione Unite, nel 2005 la popolazione dell'Europa ammontava a circa 731 milioni di abitanti.
La popolazione totale dell'Unione Europea è stata stimata nel 2008 per essere di 499 milioni, escludendo quindi l'1/3 dei paesi europei che non ne fanno parte c'è un margine di distanza di 242 milioni di persone.
Nel 1900 la popolazione europea coincideva con 1/4 di quella mondiale, ma nel periodo successivo alle due guerre mondiali è andata crescendo sempre più lentamente facendosi superare per tasso di fertilità dall'Africa e dell'Asia.
Secondo una proiezione demografica dell'ONU, nel 2050 l'Europa occuperà il 7% della massa critica mondiale con un andamento demografico in continuo declino. Per creare la stima sono stati formulati e valutati i tassi di natalità delle varie nazioni e il loro rapporto diminuzione/crescita.
Con l'apertura dell'immigrazione verso il Maghreb, i cui immigranti fanno meta spesso nell'Europa occidentale e mediterranea, si è stimato un aumento della fertilità che ha inciso sull'85% della crescita totale.

fonte Wikipedia

Cosa ne pensi di questo articolo? Questo articolo è stato preso da wikipedia, ma prossimamente ne scrivo uno piu sintetico con tutti i dati che riesco a trovare...

Lasciami un commento e dimmi cosa ne pensi..

1 commento: