14/01/10

Eurostat - Gli istituti di statitistica in europa

Diamo uno sguardo agli istituti di statistica presenti negli stati europei.
Parliamo in primis dell'istituto europeo: l'Eurostat


La missione di Eurostat è quella, di dotare l'Unione Europea di un servizio di informazione statistica di alta qualità.
Eurostat è l'ufficio statistico dell'Unione europea,ed ha la sede a Lussemburgo. Il suo compito è quello di dotare l'Unione europea di statistiche a livello europeo in modo da consentire confronti tra i diversi paesi e regioni.
Questo è un compito fondamentale. Le società democratiche non funzionano correttamente, senza una solida base di dati statistici affidabili e oggettivi. Infatti, da una parte, i governatori, a livello dell'UE, degli Stati membri, nei governi locali trovano nelle statistiche i dati su cui effettuare le loro decisioni. Dall' altra parte, i cittadini e i media hanno bisogno delle statistiche per una rappresentazione fedele della società contemporanea e per valutare il rendimento dei politici. Naturalmente, le statistiche nazionali sono ancora importanti per scopi nazionali negli Stati membri, mentre le statistiche dell'UE sono essenziali per le decisioni e la valutazione a livello europeo.
Le statistiche possono rispondere a molte domande. La società sta seguendo l'andamento promesso da parte dei politici?  La disoccupazione è alta o bassa? Ci sono maggioni emissioni di CO2 rispetto a dieci anni fa? Quante donne vanno al lavoro? Come sta l'economia di un paese rispetto agli altri Stati membri dell'Unione europea?
Le statistiche internazionali sono un modo per conoscere i vicini negli Stati membri e nei paesi al di fuori dell'UE. Si tratta di un importante obiettivo e, in parole povere porta a nudo il modo in cui noi viviamo.
Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito web di eurostat

Nessun commento:

Posta un commento