31/08/10

Quanti abitanti ci sono in Libia?

La libia, ufficialmente Grande Repubblica (Jamāhīriyya) Araba di Libia Popolare e Socialista, è uno Stato del Nordafrica. La sua capitale è Tripoli.

Il capo di Stato è Muammar Gheddafi, sbarcato nei giorni scorsi a Roma.

La superficie complessiva della Libia è di 1.759.840 km²  per un totale di 6.120.585 abitanti nel 2008.

30/08/10

Quanti abitanti ci sono a Modena?

Modena è una città dell'Emilia Romagna ed è anche capoluogo di provincia.

E' un'antica sede universitaria e arcivescovile.

Con la sua superficie di 183,23 km² e una densità di 992 ab./km² nel suo territorio vivono 185.624 abitanti (dati ISTAT al 30 Maggio 2010)

26/08/10

Kosovo: Censimento entro aprile 2011

 Il nuovo censimento in Kosovo si terra' entro il prossimo aprile, ha annunciato il ministro della pubblica amministrazione Edita Tahiri. A questo scopo, ha aggiunto il ministro, e' gia' stato istituito un apposito Fondo fiduciario che raccogliera' donazioni a livello nazionale e internazionale. E' previsto che la commissione europea partecipi con un contributo di 2,5 milioni di euro. L'ultimo censimento relativo alla popolazione kosovara era stato condotto 30 anni fa.


fonte: ansa.it

Liguria - Rilevatori per censimento agricoltura 2010

SELEZIONE DI 150 RILEVATORI PER IL CENSIMENTO GENERALE DELL'AGRICOLTURA IN LIGURIA

In occasione del VI° Censimento Generale dell’Agricoltura 2010, è indetta una selezione per 150 rilevatori da suddividere tra le quattro province liguri.
Le rilevazioni si svolgeranno nel periodo tra il 24 ottobre 2010 ed il 31 gennaio 2011.
I candidati saranno selezionati sulla base dei titoli di studio e delle esperienze professionali.
Al termine della valutazione, sarà stilata una graduatoria provvisoria secondo la quale saranno svolti i colloqui.
I nominativi dei rilevatori idonei ed il relativo punteggio saranno pubblicati sul sito  http://www.liguriaricerche.it/ entro il 10 settembre 2010.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il bando.
La domanda dovrà essere compilata on line dal 9 agosto al 28 agosto 2010 utilizzando l'apposito modulo e allegando il proprio curriculum vitae.



fonte: http://www.bordighera.net/selezione-di-150-rilevatori-per-il-censimento-generale-dellagricoltura-in-liguria-n3028

Ravenna - Cercasi rilevatori per censimento

Il Comune di Ravenna cerca personale per il sesto censimento generale dell’agricoltura


RAVENNA - Il servizio sviluppo economico e sportello unico per le attività produttive intende avviare una selezione pubblica per la formazione di un elenco di soggetti disponibili a svolgere l’attività di rilevatore statistico nell’ambito del sesto censimento generale dell’agricoltura.

Gli incarichi dovranno essere espletati indicativamente nel periodo ottobre 2010 - gennaio 2011, salve diverse successive disposizioni impartite dall’Istat e dall’Ufficio regionale di censimento. I requisiti e le modalità di partecipazione si possono consultare sul sito www.comune.ra.it , area tematica “bandi e concorsi”. La candidatura dovrà pervenire entro le 12.30 del 14 settembre 2010 all’ufficio intercomunale di censimento, presso l’ufficio statistica, via S.Agata 48, Ravenna. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi a tale ufficio il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 13 (tel. 0544/482803-482807-482809-482800).

I compensi saranno commisurati al numero e al tipo di questionari rilevati e giudicati validi da parte dell’Istat, omnicomprensivi di tutte le spese sostenute dagli incaricati per lo svolgimento dell’attività richiesta ed al lordo delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali previsti dalla legge vigente.

fonte:http://www.romagnanoi.it/News/Economia/Ravenna/articoli/212932/Cercasi-rilevatori-per-censimento.asp

25/08/10

Quanti abitanti ci sono in India?

L'india è il settimo paese al mondo per estensione geografica. Inoltre con i suoi 1.156.897.766 abitanti (stima effettuata nel 2008) è il secondo paese più popolato al mondo...

Secondo alcune stime potrebbe superare la cina nella seconda metà degli anni 30 del nostro secolo.

L'india ha fatto il suo ingresso nell'ONU nel 1945.

Pietra: Istat 2010, seminario a palazzo Golli

Domani, alle 15, nella sala consiliare di palazzo Golli a Pietra Ligure, si terrà un interessante Seminario dedicato alle tematiche di ISTAT 2010. 
Nel particolare verranno trattate le modalità di acquisizione delle informazioni relative alla viabilità ed alla numerazione civica attraverso dispositivi mobile e tecnologia GeoMedia Intergraph e, soprattutto, come questi dati, una volta acquisiti, possano permettere al Comune di incrociarli con altri dati presenti negli uffici e permettere una reale integrazione e interoperabilità degli stessi.
Questa serie di Seminari dedicati ad ISTAT 2010 è stata fortemente voluta e supportata da NeMea Sistemi, azienda di Sanremo estremamente attiva nei servizi GIS (Geographic Information System) e da Halley Informatica, azienda leader nello sviluppo di applicazioni software per la Pubblica Amministrazione proprio per permettere ai Tecnici dei Comuni di comprendere le opportunità date dal Censimento Generale e soprattutto per fornire quegli elementi che permettano loro di verificare la qualità tecnica delle soluzioni proposte anche da altre aziende specializzate.

L’ingresso è libero ed è gratuito.

fonte 
http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=84214

BRASILE, IL CENSIMENTO 2010 CONTERÀ ANCHE LE COPPIE GAY

Novità per il censimento della popolazione brasiliana. L'istituto brasiliano di statistica, l'Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística, ha infatti annunciato di voler contare anche le coppie gay del paese nella prossima indagine. Una decisione accolta con gioia dalla Associação Brasileira de Lésbicas, Gays, Bissexuais Travestis e Transexuais (Abglt).
«La legittimazione delle famiglie omosessuali - ha spiegato il portavoce Toni Reis - rappresenta un passo importante nell’ambito di politiche pubbliche disposte a riconoscere i diritti delle donne e dell’uguaglianza razziale».
Una richiesta analoga è stata fatta dalleassociazioni gay italiane che tramite il nostro portale hanno chiesto all'Istat di contare le coppie omosex. Passi in avanti sostanziali sono stati fatti su questo fronte. Mentre il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha risposto ad un'interrogazione parlamentare dei radicali nel Partito Democratico dicendosi favorevole all'iniziativa, il Governo ha stanziato 600 milioni di euro. Il finanziamento del Censimento era infatti una delle incognite che pesava sulla decisione del direttore dell'istituto di statistica - che già si era detto favorevole all'iniziativa - riguardo al conteggio delle coppie omosex italiane.

fonte www.gay.it

Quanti abitanti ci sono in Burundi?

Il Burundi è uno stato africano di 27.830 Km² di superficie e con una popolazione di 8.988.091 abitanti (nel 2009). 
Ha avuto la sua indipendenza dal Belgio nel 1962. Sempre nel 1962 ha fatto il suo ingresso nell'ONU.
Ha una densità di 206,1 abitanti per Km².  


19/08/10

Quanti abitanti sono andati in vacanza nel 2010?

Estate 2010: 70,3% Italiani in vacanza in Italia, 27,3% all'estero.

Estate 2010: 70,3% Italiani in vacanza in Italia, 27,3% in vacanza all'estero
Puglia la più gettonata, ma boom per veneto ed abruzzo
Bocca: "L'Italia turistica conferma il suo appeal e l'offerta regionale afferma le proprie peculiarità"
“Nell’estate turistica 2010, caratterizzata dalla netta divisione tra chi può permettersi un periodo di vacanza e chi no, portando il Paese a dividersi esattamente a metà, non possiamo mancare di enfatizzare come l’Italia turistica confermi il suo appeal e l’offerta regionale affermi le proprie peculiarità, che costituiscono poi la ricchezza reale del nostro sistema”.

È quanto afferma il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei dati previsionali sulle scelte turistiche estive degli italiani.
“Quasi 3 italiani su 4, tra coloro che hanno già fatto o stanno consumando le loro vacanze -prosegue Bocca- hanno scelto l’Italia quale meta ideale per trascorrere un meritato periodo di riposo."Un segnale forte del gradimento che i nostri connazionali dimostrano -sottolinea il Presidente degli Albergatori italiani- per uno dei Paesi più belli del mondo e per il rapporto qualità-prezzo che le strutture turistiche sono in grado di offrire".

fonte: www.confturismo.it