L'Ufficio Idrografico Internazionale dal 1953 afferma che esiste un unico Oceano diviso in 4 bacini:
- Oceano Pacifico (detto Grande Oceano, Mare del Sud, Oceano Meridionale), è il più vasto circa 179 680 000 km². Bagna le Americhe, l'Asia, l'Australia e l'Antartide. Scoperto dal portoghese Ferdinando Magellano, tra il 1519 e il 1522, mentre stava cercando la via più breve per arrivare in Asia senza circumnavigare l'Africa. Magellano durante il tragitto trovò delle acque piuttosto calme, da qui il nome. In realtà l'Oceano Pacifico è spesso caratterizzato da tsunami, tifoni e uragani. L'isola di Henderson nell'oceano Pacifico è l'isola più inquinata al mondo.
- Oceano Atlantico (detto l'Oceano), vasto circa 106 000 000 km². È diviso dall'Equatore in: Atlantico settentrionale e meridionale. L'Oceano Atlantico ha una forma ad "S" si propaga in direzione N-S, dal mare Glaciale Artico fino all'Antartide, e in direzione E-O, dalla costa orientale del continente americano alle coste dell'Africa e dell'Europa. Presenta anche mari indipendenti: il mar Mediterraneo, il mar Glaciale Artico, il mar dei Caraibi, il mare del Nord, il mar Baltico e il golfo del Messico. Prende il nome da Atlantis, un grandissimo oceano che si credeva circondasse un'unica terra emersa. Per molto tempo l'Atlantico per l'Europa ha rappresentato l'ignoto e lo stretto di Gibilterra una barriera.
- Oceano Indiano, vasto circa 74 917 000 km². Bagna l'Africa meridionale, la Tasmania, l'Australia, l'Asia e l'Antartide. Presenta aree con nomi specifici. In particolare: il Mar Rosso (un profondo golfo), il Mare Arabico, il Mare delle Andamane, il Mare di Timor e il Mare degli Arafura. Golfi come il Golfo di Aden, il Golfo Persico, il Golfo del Bengala, la Grande Baia Australiana. La parte occidentale dell'Oceano Indiano è ricca di arcipelaghi e numerose isole, come Madagascar, mentre la zona meridionale e la orientale ne presentano pochissime. Gli Europei scoprirono relativamente tardi l'Oceano Indiano, a parte qualche viaggiatore che aveva raggiunto l'Oceano Indiano tramite terra dall'Egitto o dall'Asia. Solamente nel 1487 i portoghesi passarono dall'Oceano Atlantico a quello Indiano. Nel 1498 con Vasco da Gama raggiunsero l'India.
- Oceano Artico (in Italia Mar Glaciale Artico), è il meno esteso, vasto circa 14 000 000 km². Bagna Canada e Stati Uniti, Russia, Norvegia, Islanda e Groenlandia.
Gli Anglosassoni contano un altro oceano: Oceano Antartico, formato dai mari che circondano l'Antartide.
In Italia si considerano 3 oceani:
- Oceano Pacifico
- Oceano Atlantico
- Oceano Indiano
Secondo la classificazione italiana, l'Oceano Artico viene considerato un mare (Mar Glaciale Artico), dipendente dall'Oceano Atlantico e non conteggia come oceano quello Antartico.
Dati aggiornati a Gennaio 2021
Nessun commento:
Posta un commento