10/02/11

Quanti stranieri ci sono in Italia

Il numero di cittadini stranieri presenti in italia al 31 dicembre 2009 è pari a 3.891.295 secondo i dati forniti dall'Istat.

Le famiglie con almeno un cittadino straniero sono pari a 2.074.065, mentre le famiglie con capofamiglia straniero sono 1.640.727.
Inoltre gli stranieri nati in italia nel 2009 sono 572.720 .

Come nazioni di provenienza troviamo al primo posto la
Romania (887.763), seguita da
Albania (466.684),
Marocco (431.529),
Cina (188.352),
Ucraina (174.129),
Filippine(123.584),
India (105.863),
Polonia (105.608),
Moldova (105.600),
Tunisia (103.678),
Macedonia (92.847),
Perù (87.747),
Equador (85.940),
Egitto (82.064),
Sri Lanka (75.343),
Bangladesh (73.965) e così via per un  totale 192 nazioni.

All'ultimo posto troviamo lo stato del Kiribati con 2 cittadini presenti in Italia.

43 commenti:

  1. Evviva! Una società multietnica "potrebbe" essere una forza! (così dicono) ma dov'è la forza? non abbiamo pane per i nostri vecchi e ci preoccupiamo e facciamo i puristi per i paesi del terzo mondo???
    avete mai provato a lavorare con loro? provateci e poi ci risentiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei essere scortese, quindi te lo dico in modo elegante. Vai a depositare degli escrementi nella stanza da bagno.

      Elimina
  2. Mi interesserebbe sapere quanti statunitensi ci sono nel nostro paese. Grazie!

    RispondiElimina
  3. @Anonimo....
    Io ci lavoro con tanti stranieri. Per me non e nessun problema. Per te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei merda come loro!!!!!scusami ma e cosi'

      Elimina
    2. sei merda come loro!!!!!scusami ma e cosi'

      Elimina
    3. qui la merda sei tu, perche quando un italiano, va nell america noi lo tratiamo bene molto bene Oky, se sn nel tuo paise trattano bene anche te. perche il mondo nn ne tuo solo e da tutti noi, entriamo dove vogliamo se nn te magari nn rieci andare da nissuna parte cazzi tuoi.

      Elimina
    4. no... non è così caso mai sei tu una cacca!!!!! Hai qualche problema con gli stranieri e allora???? sono comunissimi esseri umani!!!! ti piacerebbe andare in un altro paese dove tutti odiano quelli della tua razza????????????? a me no !!!! NON FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI CHE VENISSE FATTO A TE!!!!! e anonimo ha ragione!!!

      Elimina
  4. Ma come si può non capire che sono troppi questi immigrati + o - regolari?????????si trovano dappertutto:ongresso cimiteri spiagge metyropolitane ......dappertutto!e basta no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o ma siete tutti razzisti???? in che cavolo di paese viviamo??

      Elimina
  5. ragazzi, sono discorsi superficiale questi. Ormai si parla di cittadinanza europea, il problema della mancanza di lavoro deriva dalla crsi INTERNAZIONALE ed e' presente il TUTTI I PAESI. Non e' la societa' civile il problema ma i governi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non diamo sempre colpa ai governi,qui il problema e che ci sono troppi stranieri ,lavorano con la meta' dei soldi che lavoreresti tu c.........

      Elimina
    2. non diamo sempre colpa ai governi,qui il problema e che ci sono troppi stranieri ,lavorano con la meta' dei soldi che lavoreresti tu c.........

      Elimina
    3. qui la grande merda egoita sei tu. perche se te vai nell america me inmagino come ti tratano, se uno e qui e tutto diverso. ma guarda per fortuna tutti italiani nn sn come te, egoita che creddi che tutta la terra rimani solo a te. ha fa proppio skiffo

      Elimina
  6. L ITALIA E PICCOLA NN PUO TENERE TT STA GENTE

    RispondiElimina
  7. TE ANONIMO PENSA PRIMA DI PARLA. SE NN CI FOSSERO STRANIERI IN ITALIA .ITALIA DIVENTA POVERO .PERCHE I LAVORI CHE NN FANNO ITALIANI FANNO GLI STRANIERI SE NN CE STRANIERI CHI LI FA???.E POI NN SOLO ITALIA HA STRANIERI TUTTI I PAESI HANNO STRANIERI.PURE I ITALIANI SONO ANDATO IN AMERICA IN SVIZZERA E TANTI ALTRI PAESI DOPO LA GUERRA QUINDI è MEGLIO CHE STAI ZITTO.NON ESSERE RAZZISTA.NON FARE DIVENTA RAZZISTA AI ALTRI CON LE TUE IDEE RAZZISTE .

    RispondiElimina
  8. E POI TE DICI ITALIA.IO TI FACCIO UNA DOMANDA ITALIA è TUA??.HAI FATTO TE LA RIVOLUZIONE ???QUESTO è MONDO. è DI TUTTI TE NON POI DI QUESTO è LA MIA TERRA O IO NN POSSO DI QUESTO è LA MIA TERRA.PERCHE è DI TUTTI.SIAMO TUTTI UGUALE LOSO CHE QUALCUNO HANNO LA PELLE SCURA.O è DIVERSA DA TE MA NON SIGNIFICA NIENTE.PURE TUO PADRE è DIVERSO DA TE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non confondere le parole...non si parla di colore della pelle...si parla del fatto che venite a cercare lavoro dove non ce n'è neanche per noi...tornatevene a casa...non lo dico in modo offensivo...diciamo che è come un favore che vi chiediamo...perchè per voi stranieri ci sono tantissimi ragazzi giovani disoccupati perchè avete preso voi tutti i posti di lavoro

      Elimina
    2. Perché la rivoluzione l'hai fatta tu invece? L'hai detto, l'Italia è mia, 1000 volte mia.... Io ed i miei antenati abbiamo lavorato e combattuto per questo paese... i tuoi? tu? Dove li mandi i soldi che guadagli? se ti chiedi perché la gente si lamenta degli stranieri leggi le cronache, e prima di dire che anche gli italiani commettono i reati sappi che ci bastano quelli che commettiamo noi. Porta rispetto, ringrazia e stai zitto

      Elimina
    3. bravissimo fuckkkkk condividi pienamente,tt a casaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
      ci stanno rubando tuttu sti stronzi...

      Elimina
  9. Ascolta Rifat aktar, a quanto pare tu non sei italiano, si vede da come scrivi e dal tuo nomignolo, ma devi capire che come Anonimo ci sono molti italiani (me compreso) che desidererebbe il proprio Paese puro senza persone extracomunitarie che vengono in Italia e si credono i padroni del mondo, perchè le cose che fate qua al vostro paese non potete farle e quindi dovete stare zitti voi, non è che vieni e ti fai bello e dici di stare zitto a chi zitto non deve stare perchè ho paura, a mio malgrado, che un giorno l'Italia venga popolata per la maggior parte da persone straniere; io voglio garantire un futuro a me, ragazzo 16enne, ed un futuro alla mia Nazione, a cui tengo particolarmente e voglio che, in quanto tale, rimanga nostra. Troppo comodo dire è tua, si è mia, ci sono nato, la mia famiglia è nata qua, le tradizioni sono le mie e non dico che tu non possa abitare in questo paese, ma dico soltanto che non è giusto che vi venga data la cittadinanza italiana, ospiti si, padroni no, mio caro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro ragazzo 16enne, voi italiani non pensate al futuro che avete rovinato alle famiglie di tutto il mondo? con quella bella cosa chiamata MAFIA...QUINDI SE IO TE VOGLIO ROMPE IL CAZZO COME AVETE FATTO VOI, IO LO FACCIO!

      Elimina
    2. caro ragazzo 16enne, voi italiani non pensate al futuro che avete rovinato alle famiglie di tutto il mondo? con quella bella cosa chiamata MAFIA...QUINDI SE IO TE VOGLIO ROMPE IL CAZZO COME AVETE FATTO VOI, IO LO FACCIO!

      Elimina
  10. ho letto degli stranieri italiani in sudamerica come sono trattati bene.Diversi da me in Italia.
    Aggiungo: OCCHIO PER OCCHIO DENTE PER DENTE(solo un straniero vissuto in Italia può giudicarlo nel suo paese di origine)

    RispondiElimina
  11. sono del parere che se ne dovrebbero tornare tutti a casa loro...dal primo all'ultimo...compresi quelli adottati....sarebbe un risanamento per la crisi lavorativa italiana....non so se avete notato bene il tasso di stranieri in italia!!! ve lo ricordo 3.891.295........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che coglione.....se gli stranieri ritornassero nei loro paesi è giusto che gli italiani ,immigrati, tornino in italia no? e non sono 3 persone... sono 4.2 milioni.... quindi stai zitto

      Elimina
  12. si pero il mondo non potra mai andare bene fin che ci sarano persone che lo pensano come te, se fosse cosi anche tutti gli italiani che sono imigrati al estero come america canada australia zvicera inglitera germania ect... devono tornare tutti a casa . o ai dimenticato un vecchio detto perche su alcuni stati e ancora fuori dei locali la scrita , (E VIETATO ENTRARE AI NEGRI ,I CANI E AI ITALIANI).

    RispondiElimina
  13. io sono un italiano che vive all'estero e vi posso assicurare che il problema grosso é l'Italia che non ha mai saputo gestire l'arrivo degli stranieri ma io ritengo che i motivi possano essere diversi.
    Negli anni 40 abbiamo iniziato a subire l'arrivo al nord italia della gente dal mezzogiorno,negli anni 90 i primi marocchini, arabi e cinesi.
    alla fine degli anni 90 (a seguito di questa opinabile guerra balcanica) gli albanesi
    Primi anni del XXI Secolo i rumeni con a seguito moldavi, ucraini, ecc...
    Ora faccio la domanda agli stranieri che hanno scritto qui: ma che cosa vi aspettavate? il tappetino rosso? la percentuale degli stranieri che hanno attivitá commerciali in Italia, fanno lavori di manovalanza e basso profilo é praticamente monopolizzato ma sicuramente la colpa é da imputare anche agli italiani per aver iniziato ad assumere stranieri in nero, sottopagati e senza alcuna previdenza sociale.
    Signori miei, stiamo puntando il dito verso gli stranieri che ora vivono nella Vostra Italia, ma la colpa é anche vostra per aver voluto guadagnarci sopra ora i risultati si vedono! per dove sto io, fortunatamente per gli stranieri non c'é nessun problema e per di piu chi viene a vivere qui riveste delle posizioni abbastanza rilevanti ed il problema non si pone, ma cerchiamo tutti quanti di esaminare bene la problematica prima di sparare. un saluto

    RispondiElimina
  14. @UNDERTAKER: voglio fare una piccola rettifica,io sono un immigrato del mezzogiorno,
    Prima di parlare a vanvera e fare il sapientone,prima dovresti dire,dopo che il nord ha depredato il sud,gli abitanti del mezzogiorno,a 20 anni dall'unità d'Italia sono stati costretti ad emigrare in America(cosa mai successa prima)e successivamente al nord!!! Prima di dire "subìto" rifletti su quello che dici!!!

    RispondiElimina
  15. la gente habla y habla, quando ello estan en nuestro paise, ello no saven los alegre que estamo cuando miramo persona diferente que dios perdone la persona raszita que quiera comer solo el solo...

    RispondiElimina
  16. gli stranieri non vanno trattati male!!!

    RispondiElimina
  17. Ma non facciamo prima a rimanere ognuno nel proprio paese e non se ne parla più? cosi' ognuno pensa a coltivare la propria terra, a costruire le proprie case, a farsi le proprie leggi e cosi' via.... in questo modo non si creano problemi di nessun tipo. Molti stranieri dicono che siamo un popolo di merda, i nostri antenati come mio nonno hanno fatto la guerra per l'italia, l'hanno vinta e poi si sono messi a costruire, per poi farci diventare un paese progredito. Gli stranieri hanno anche loro la guerra nel loro paese, tutt'ora, perché non se la combattono come ha fatto mio nonno? cosi' che possano mandare via i cattivi e ricostruire una nazione come abbiamo fatto noi. Invece si viene qui in italia a dire che noi non abbiamo voglia di lavorare, che sono piu' bravi ,meglio di noi in ogni senso, che siamo razzisti, cattivi, ecc.. ecc.. ecc.. So' per certo che la mia famiglia ha dei lontani parenti in argentina e svizzera, vi posso assicurare che sono stati trattati peggio della MERDA, e che alcuni di loro in argentina stanno ancora in baracche. All'estero per noi italiani non fanno nessuna legge a nostro favore che ci permettono di vivere in modo agevolato con casa ,lavoro e soldi, cosa che noi italiani invece facciamo per loro. Ancora una cosa, e questa si sa, che in italia bene o male possono imporre in loro volere in base alle loro leggi ,usi e costumi e se qualcuno di noi li contraddice scoppia il caos, all'estero se un italiano vuol fare a suo modo, come minimo lo prendono a calci. Ho lavorato con 5 stranieri tempo fa e mi hanno confermato che se un italiano va' in albania, romania ,marocco e cosi' via, e per esempio mette un crocifisso dove ritiene opportuno, una bandiera su un balcone, va a chiedere un lavoro, o se mette piede in un certo modo in una nazione che non e' la sua facendone uso come si fa con la nostra italia, bhe vi posso dire che come prima cosa neanche ci permettono di fare tutto questo, ma se qualcuno di noi dovesse o riuscisse a fare qualcosa, per noi prima di tutto non sarebbe una cosa possibile e poi ci sparerebbero contro nel vero senso della parola. Questo mi e' stato confermato da 4 albanesi e 1 marocchino. E che non ci venga detto a noi italiani che siamo razzisti. ciao a tutti.

    RispondiElimina
  18. E io dico che siete tutti dei figli di puttana! Certo italia non sarà il nostro paese d'origine ma raga non siamo stati noi a voler venire qui ma i nostri genitori e mi ricordo che prima di venire in italia nel mio paese avevo amici italiani con cui uscivo a giocare a calcio quasi tutti i pomeriggi. Venivano trattati molto bene anche i loro genitori e non solo; tutti i bianchi vengono trattati da Dio! Lavorano lì come noi lavoriamo qui anche se c'è poco lavoro anche lì.. a questo punto dovrei dire: "BIANCHI DI MERDA XK NN TORNATE DA DOVE SIETE VENUTI CHE GIà QUI NON CE ABBASTANZA LAVORO PER TUTTI", ma invece queste cose da noi non vanno dette anzi nemmeno pensate perché a nessuno frega un cazzo; tu basta che riesci a cavartela in qualche modo per noi è indifferente.
    Leggere tutti quei commenti mi hanno fatto venire dei dubbi sugli amici italiani che mi sono procurato fino ad oggi. Se ci volete fuori da qui basta che lo fate dire al telegiornale se avete le palle e così tutti vedranno che paese è l'italia! Ciao.
    E cmq sn Ghanese.

    RispondiElimina
  19. m! scusate se mi permetto ma chi sono realmente i veri Italiani...???rispondo a te Michele perchè mi e piaciuta la tua risposta, e a tutti gli italiani e stranieri presenti qui... che cosa date al vostro paese cioè che cosa diamo all'italia, risorse, tempo, Rispetto ecco trovata la risposta bisogna dare rispetto al paese italiano tutto qui bisogna integrarsi questo e tutto anch'io sono straniero a differensa dagli altri stranieri che vengono qui invece di studiare e comprendere e collaburare di far diventare questo paese il migliore anzi fanno il contrario la maggior parte perchè si arrendono e perchè magari il loro paese non gli ha dato un vero appoggio....a dire la verità l'italia e bella come la mia fidanzata Rosy l'amo come amo questo paese ma non vuol dire che devo starmene zitto mentre 2 coglioni si divertono a scrivere e a commentare 2 righe solo perchè sono italiani compreso pure quel spece di straniero che deve fare un corso accelerato di italiano allora che cavolo avete dato all'italia vediamo avete studiato e avete inventato qualcosa che fu guadagnare migliardi....niente di niente ogni mondo è un paese dipende come ti comporti e come tratti il prossimo (RISPETTO DOVE METTI I PIEDE) l'italia.... sbaglia perchè ha convertito triplicamente la somma delle lire in euro secondo e che ha accettato di convertire un paese senza risorse sotto la media, di far parte all'unione europea (Romania), 3\tutti i soldi delle banche investite nel muri alla fine l'italia rimarra a guardare i palazzi che ha costruito e adirettura continua a costruire vuole pure mettere dei gratta cieli a Torino (ma gratta sto torrune ducello) proprio a torino dove ce merda fanno merda e poi dicono che c'è la Crisi...la crisi va curata ai malati di mente!!!comunque non è un problema mio il mio problema e che ora devo pensare in che modo potrai diventare importante, e guadagnare soldi in cena non ci vai se la grana nn ce l'hai...quindi ragazzi smettetela di pensare agli altri in modo negativo pensate di far qualcosa per vuoi stessi che un giorno vi dia sicurezza!!! vi saluto e buona giornata a tutti PS:finchè tutto va bene siamo nella merda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL RISPETTO LO DO A CHI MI RISPETTA NON A CHI MI OFFENDE PER LA MIA RELIGIONE,IL COLORE DELLA PELLE O PER IL MIO MODO DI PARLARE PERCHE PURPTROPPO NON è UNA PERSONA SOLA CHE LO FA MA SN TANTE, QUINDI è NORMALE CHE UNI DI QUESTI SI FACCIA MALE

      Elimina
    2. comunque anche tu fai schifo a scrivere in italiano, in questo discorso che hai fatto ci sono dei punti che non centrano un bel cazzo,poi parli male di altri paesi (romania)pensa anche al tuo di paese che non credo sia meglio caro muhameddjfc amammsdllaaajdndkx

      Elimina
    3. comunque anche tu fai schifo a scrivere in italiano, in questo discorso che hai fatto ci sono dei punti che non centrano un bel cazzo,poi parli male di altri paesi (romania)pensa anche al tuo di paese che non credo sia meglio caro muhameddjfc amammsdllaaajdndkx

      Elimina
    4. IL RISPETTO LO DO A CHI MI RISPETTA NON A CHI MI OFFENDE PER LA MIA RELIGIONE,IL COLORE DELLA PELLE O PER IL MIO MODO DI PARLARE PERCHE PURPTROPPO NON è UNA PERSONA SOLA CHE LO FA MA SN TANTE, QUINDI è NORMALE CHE UNI DI QUESTI SI FACCIA MALE

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. ARABI, NEGRI, SUDAMERICANI, ASIATICI, DI QUALUNQUE GENERAZIONE SONO TUTTI QUANTI STRANIERI E VANNO TRATTATI IN QUANTO TALE E DEVONO TORNARE A CASA LORO PUNTO FISSO. DOPODICHE' SI PUO' INTAVOLARE QUALSIASI DISCUSSIONE.

    RispondiElimina
  22. E POI IL PROFETA MAOMETTO ALLA FINE ERA UN MAIALE, LO DICONO E LO SANNO TUTTI,DA SEMPRE. FIRMATO: TUTTI QUANTI GLI ITALIANI

    RispondiElimina