27/01/11

Rilevatori per il Censimento del 2011

Nel prossimo censimento NON saranno più utilizzati i rilevatori, come si evince nel seguente paragrafo recuperato dal sito ufficiale dell'ISTAT:

"La principale innovazione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni consiste nell'impiego nella rilevazione delle liste anagrafiche comunali (LAC) di famiglie e convivenze, affiancate da altre liste ausiliarie, di fonte sia comunale che nazionale. Questa opzione consente una modifica radicale del processo produttivo censuario: per la prima volta i questionari potranno essere distribuiti per posta e non più dai rilevatori e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, posta, centri di raccolta.

La strategia prevede poi il recupero mirato delle mancate risposte di famiglie presenti nelle LAC mediante uso di rilevatori guidati dal back office comunale. A questo scopo è stato predisposto un innovativo Sistema di Gestione della Rilevazione sul campo (SGR), evoluzione di quello che è stato sperimentato con successo nella rilevazione pilota del 2009. Il Sistema permetterà a tutti gli organi di censimento (più di 8.000) di accedere via web in tempo reale alle informazioni relative alla consegna e restituzione dei questionari e sull'andamento delle operazioni censuarie più in generale."



fonte: http://www.istat.it/censimenti/popolazione2011/

26 commenti:

  1. cosi fate lavorare i giovani disoccupati?possiamo andare avanti cosi? mi dispiace ma lavorano sempre i raccomandati.......grazie

    RispondiElimina
  2. che bella innovazione togliere posti di lavoro!!!

    RispondiElimina
  3. che vergogna!

    RispondiElimina
  4. non ho parole!

    RispondiElimina
  5. Mi sembra più che giusto per risparmiare

    RispondiElimina
  6. ...non ho capito prima volete le innovazioni, le semplificazioni, il risparmio delle risorse, evitare gli sprechi e poi vi lamentate.
    Dobbiamo dire basta a questa cultura del contentino!
    Quella e' elemosina e non fa altro che perpetuare i sistemi clientelari... come per i cantieri di lavori per i disoccupati...

    RispondiElimina
  7. Ma andate a f....o!!

    RispondiElimina
  8. Scifo dell'Italia se ne sò magnati e soldi

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace volevo farlo, 10 anni fà è stato bello, mah a chiamarlo lavoro ce nè vuole, molti di voi che avete scritto aspettate solo sti lavori sporadici, impegnatevi a cercare qualcosa di più duraturo e magari che vi impegna 8 ore al giorno, sempre i soliti italiani, su andiamo tutti a lavorare, magari in Tunisia, Sri Lanka o Romania, visto che lì ormai non c'è rimasto nessuno sono tutti in Italia a toglierci anche il posto di badanti abusivi, ironicamente grazie Nano Infame

    RispondiElimina
  10. Si vede che non si conosce il territorio.. A Reggio Calabria circa un quinto delle abitazioni è senza numero civico, non è accatastata e cosi via dicendo...Se arriva la posta del comune solitamente finisce nel caminetto insieme alla Tarsu...Mi spiegano come faranno partecipare queste persone al censimento???

    RispondiElimina
  11. e allora perchè non votare da casa con una e- mail o per posta? Si risparmierebbero un bel pò di soldi... ma se il risparmio partisse proprio da chi le vuole le elezioni? Perchè questi personaggi che parlano di crisi e tagli e il loro stipendio mensile equivale a quello di una famiglia in un anno?Non salvano delle vite da meritare tanto, anzi le devastano...

    RispondiElimina
  12. penso che molti di voi abbiano parlato senza sapere: i rilevatori ci sono stati e ci saranno, forse di meno degli anni precedenti,questo non lo so,però posso assicurarvi che il censimento delle abitazioni è stato effettuato sì dal comune,ma soprattutto da rilevatori che sul campo hanno censito ogni edificio e ogni numero civico. Il bando è uscito l estate scorsa e i 170 rilevatori (parlo di Roma) sono stati selezionati tramite una graduatoria. Per quanto riguarda il censimento della popolazione so con certezza che sta per uscire il bando.

    RispondiElimina
  13. Facendo ricerche in internet ho riscontrato che diversi comuni d'Italia hanno indetto un concorso per rilevatori del censimento 2011.
    Quindi i rilevatori ci saranno!

    RispondiElimina
  14. Mi sembra una grande idea quella di eliminare o quanto meno ridurre il numero dei rilevatori... complimenti davvero!!! Io però ne proporrei un altra ancora migliore, mandiamo a casa i dipendenti comunali visto che il 90% di loro ruba lo stipendio allo stato,,, anche questo sarebbe un bel risparmio !!!!!

    RispondiElimina
  15. ma a napoli/caserta/salerno e comuni limitrofi ci sono bandi di selezione per rilevatori? Qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
  16. Si che ci sono. Io stamane sono andata a presentare la domanda. Non hanno saputo dirmi nulla...

    RispondiElimina
  17. Ciao sto aspettando i soldi per il censimento dell'agricoltura. Molto seri sono passati 7 mesi. Vergogna

    RispondiElimina
  18. ma come lo sai che a napoli e campania ci sono ? io no ho trovato nulla su internet, mi aiuti?

    RispondiElimina
  19. Ogni comune decide secondo propri criteri come selezionare i rilevatori, ad esempio in campania ce ne sono alcuni che metteno come requisito l'essere residente in quel comune oppure essere un dipendente del comune... o avere una laurea in architettura o urbanistica (?!)

    RispondiElimina
  20. Ho letto un pò tutti i commenti che sono molto diversi tra loro.
    Da qualche parte ho letto che hanno priorità a fare i rilevatori i dipendenti comunali.
    Non trovo giusto questo criterio visto che abbiamo Milioni di ragazzi in cerca di occupazione e con ottima cultura.
    Sarà anche poco quello che guadagnerebbero ma per loro sarebbe tanto e sarebbero molto più motivati dei lassisti dipendenti pubblici.

    RispondiElimina
  21. Ho letto tutti i commenti! Io sarò uno dei circa 200-240 (il numero preciso credo non lo sappia neanche l'ISTAT) Operatori per il Rilevamento Censuario per questo XV Cens. per il Comune di PALERMO (sono nato e vivo qui). Non posso sapere come organizzano le cose negli altri Comuni, ma a PALERMO stanno impiegando giovani (+ o -) disoccupati mediamente + Istruiti della Media dei nostri attuali Impiegati Comunali. Io ho un Curriculum di tutto rispetto, ma (e mi addolora moltissimo doverlo dire - ma in ITALIA ormai funziona TUTTO e SOLO COSI') non è stata effettuata alcuna selezione meritocratica! (anche se qualcuno potrebbe dire che oggi "conoscre QUALCUNO" è un MERITO come avere una Laurea). IO credo che avrei avuto molte possibilità di superare una selezione (oltre la Laurea Azzaccata ho fatto il rilevatore 10 anni fà), ma noi Operatori a Palermo siamo stati segnalati dalle varie SEDI SINDACALI, (parlo per me) poi magari qualcuno ha pure avuto una RACCOMANDAZIONE "Classica". Si risparmierà Tempo e Denaro per il numero Ridotto degli Operatori, per le Modalità di Divulgazione, Compilazione e Restituzione dei Questionari: Ma davvero pensate che ai politici e a chi detiene il potere Interessi il Risparmio per il Risparmio, o diminuire il tasso di Disoccupazione che qui credo superi il 75% di cui tantissimi Laureati, che ormai non trovano un posto nemmeno nei Call-Center?

    RispondiElimina
  22. Sono una dipedente di un piccolo Comune Ligure di circa 3500 anime, io credo che coloro che hanno espresso pareri cosi' negativi sulla professionalita'dei dipenenti comunali lo abbiano fatto perche' non conoscono le realta' dei piccoli Comuni.In tali Enti , i dipendenti, quasi sempre sotto organico, affrontano quotidiamamente problemi,lavorano diligentemente e senza permettersi molte pause, anche perche' il lavoro da fare e molto e se qualcuno , a scapito di altri, non se ne rende conto sono gli stessi colleghi a sollecitare il da farsi. quindi quando si parla di dipendenti comunali bisognerebbe dare una "CHANCE" in piu' a noi dipendenti di piccoli Enti che,vi assicuro, lavoriamo con diligenza e buon senso .

    RispondiElimina
  23. Caro anonimo palermitano del 16 agosto. Già fai parte dei 200/240 rilevatori? Ma allora perchè speri di superare la selezione? Non è stata effettuata alcuna selezione meritocratica, ma per quale operazione, visto che sul sito del Comune (di Palermo) è presente un bando specifico per la ricerca dei rilevatori e cheil termine per la presentazione delle richieste (SOLTANTO VIA INTERNET) scade il 7 settembre 2011? Sei sicuro che il Italia funzione tutto così? Se le tue sono certezze e non impressioni, il posto per denunciarlòe non è questo, ma la Procura della Repubblica

    RispondiElimina
  24. Prima di sparare falsità sarebbe meglio documentarsi ed essere certi di quello che si scrive. Come è noto adesso, i rilevatori saranno utilizzati: l'informatica sarà utile per semplificare il lavoro e non per eliminarlo. E poi pare assurdo: prima si chiede di applicare l'informatica per risparmiare soldi, poi si critica la perdita di lavoro. Boh!

    RispondiElimina
  25. ANONIMO DEL 24 AGOSTO, PROVERO' A RISPONDERTI COME POSSO: ANCH'IO, COME FORSE 6 PURE TU, SONO DISOCCUPATO, E X UNA VOLTA CHE RIESCO AD AVERE UN AIUTO, VADO A DENUNCIARLO COME DICI TU ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA... MA TU AL MIO POSTO LO FARESTI??? E NON DIRE SI!!! COMUNQUE DALLE FACCE CHE HO VISTO DI QUELLI CHE FORSE SARANNO MIEI COMPAGNI D'AVVENTURA (RILEVATORI): MI SONO SEMBRATI TUTTI GIOVANI, CHE HANNO STUDIATO CHI + CHI -, IN CERCA DI PRIMA OCCUPAZIONE (CON CONTRATTO) OSSIA + O - BISOGNOSI... un pò come me... insomma forse segnalati ma SICURAMENTE MERITEVOLI DI FARE UN DURO LAVORO, ANCHE SE A TEMPO, E RETRIBUITO POI IL GIUSTO, NE' TROPPO - NE' TROPPO POCO... E' VERO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ON-LINE SCADE IL 7 SETTEMBRE... MA LO HAI LETTO BENE IL BANDO? DOPO CI SARA' UN CORSO CHE SE CHIAMATI A FARLO BISOGNERA' SUPERARE... ECC. ECC. TU 6 COSI' SICURO DI SUPERARE TUTTI QUESTI STEPS? IO ANCORA SICURO NO!!! POICHE' CONVINTO CHE DI SICURO NELLA VITA C'E' SOLO LA MORTE, ED IN ITALIA ANCHE LE TASSE... POI SE DIVENTERO' RILEVATORE TORNERO' IN QUESTO BLOG E SE LO VORRAI TI SPIEGHERO' MEGLIO TUTTO IL MECCANISMO... (p.s. ma per caso tu non è che sei Biondo con gli Occhi Azzurri????)

    RispondiElimina
  26. Skifo ... sono un rilevatore di palermo entrato con la seconda tornata ... nella prima sono entrati i raccomandati ... è entrata gente senza neanche inviare il curriculum ... la modalità di partecipazione era abbastanza strano invii una email e non ricevi neanche un nr di protocollo , molto informale insomma, comunque dicevo nella prima tornata i rilevatori si sono trovati la strada abbastanza liscia, dovevano solo recuperare i moduli, soldi facili,
    adesso che si avvicina la scadenza e sono indietro con il lavoro hanno fatto la seconda tornata di acquisizione di rilevatori ... ma sono rimasti i casi piu rognosi e quasi non ne vale la pena ... di questo ci dobiamo accontentare

    RispondiElimina