22/06/10

Quali sono le tracce della prima prova 2010?

Ecco le tracce per la prima prova di quest'anno.
Per l'anilisi del testo bisogna scrivere un tema su Primo Levi, per il tema storico bisogna scrivere sulla foibe.
Per il tema artistico letterario bisogna scrivere sul ruolo dei giovani in politica, "piacere e piaceri" da Botticelli a D'annunzio.
Il tema tecnologico è stata proposta una traccia sugli ufo, mentre per quello di attualità bisogna scrivere sulla musica.
Il tema socio-economico gli studenti devono scrivere sulla "Ricerca della Felicità".

Gli studenti potranno scegliere tra analisi del testo, saggio breve (in genere il più gettonato), articolo di giornale, tema storico e tema d'attualità: dalla lettura delle tracce avranno sei ore di tempo massime per produrre l'elaborato. In linea con quanto accade da alcuni anni, il ministero dell'Istruzione ha emanato delle rigide indicazioni che gli oltre 140mila commissari (42mila esterni, 85mila interni e 14mila presidenti) saranno tenuti a seguire: tra i banchi dei candidati non dovranno esservi telefonini, dispositivi digitali o 'diavolerie' tecnologiche attraverso cui poter comunicare all'esterno o scaricare on line contenuti utili alla stesura del tema. Le commissioni hanno anche avuto ordine di evitare che all'interno delle sedi scolastiche dove si svolgono gli esami vi siano reti internet attive.

fonte: www.tgcom.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento